Arpol Cooperativa catanzaro - ARPOL

Vai ai contenuti

Menu principale:

Arpol Cooperativa catanzaro

ARPOL OP COOPERATIVA
ARPOL OP
ARPOL OP COOPERATIVA
ARPOL OP COOPERATIVA

I soci  potranno utilizzare il complesso della struttura in tutte le sue diversificazioni e avranno la possibilità inoltre di fare uso dell’etichetta di proprietà della Cooperativa, depositata presso l’Ufficio Italiano Brevetti e MArchi di Roma tramite la Camera di Commercio I.A.A. di Catanzaro.
In tal modo la Cooperativa ha quasi completato la rete di servizi per la filiera olivicola dei propri soci con l’intendimento di puntare sempre più al miglioramento della qualità e di puntare ad una nuova forma di commercializzazione in cui il produttore affronta il mercato in modo  diretto senza alcuna intermediazine, possibilile manomissione del prodotto , mescolanza di oli dalla indubbia provenienza e origine, fornendo al cosumatore la garanzia di un prodotto genuino, dalla tracciabilità sicura e dalle caratteristiche qualitative, organolettiche e salutari superiori , a vanto delle tradizioni gastronomiche alimentari  della Calabria.

La struttura ospita un moderno  sistemadi  stoccaggio di olio in cisterne  Inox, un frantoio oleario tecnologicamente avanzato .
Dalle olive non solo l’olio è il protagonista , ma anche il suo sottoprodotto, da scarto ottenuto dalle lavorazione delle olive (sansa composta da : polpa, buccia e dal nocciolo delle olive), si ottiene un combustibile ecologico , il “ NOCCIOLINO “ in grado di produrre sia calore e sia energia elettrica.
Il nocciolino  di olive : ottimo alternative al pellet è un Combustibile naturale, considerate biomassa , granulare  per l’alimentazione di caldaie per riscaldamento, acqua sanitaria, termocamini,forni, e tutti I tipi di caldaie policombustibili con alimentatore.

Una realtà nel panorama agro-alimentare della Calabria è rappresentata dalla Soc. Coop. Agricola ARPOL – O.P. con sedi in Catanzaro , Crotone , Vibo Valentia .

ARPOL – O.P. annovera ben 6000 soci  olivicoltori operanti nelle zone particolarmente pregiate e a maggiore vocazione (media e alta collina ) per la produzione di olio extra –vergine d’oliva e di olive da tavola.

La zona è situata , quindi , nel baricentro della Calabria ed è raggiungibile sia dalla SS.106 sia dall’Autostrada SA-RC, il tronco della Strada dei due Mari

Gli associati attuano tecniche agrarie dettate dalla centenarie esperienza acquisita nel settore e misure igieniche secondo le vigenti norme in materia .
La Cooperativa nell’ambito del programma di servizi messi a disposizione dei soci (è operative da anni l’assistenza tecnica e amministrativa, l’affidamento di scuotitori e altre attrezzature meccaniche, la fornitura di cassette di plastic ecc.) ha realizzato una moderna e razionale struttura su un’area di mp.1800in località difesa di Caraffa di Catanzaro zona P.IP.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu